All’inizio di luglio 2020, l’Harvard Business Review raccontava come la pandemia stesse riscrivendo le regole del commercio al dettaglio. Ebbene, il segmento del lusso è uno dei terreni di innovazione maggiore in materia. La ricerca di nuove forme e formule di connessione con una clientela più attenta al contatto sociale e desiderosa di riappropriarsi di spazi comuni in maniera controllata apre la strada alla sperimentazione da parte dei brand principali del lusso.
E la strada dell’esplorazione è quella scelta da Fendi, che ci ha coinvolto per costruire la proposta di un’esperienza d’acquisto temporanea a Napoli, ad integrazione di una strategia che ha visto la chiusura del punto vendita fisico in città. L’esigenza di incontrare e trovare un nuovo ritmo nella relazione con il suo pubblico è stata tradotta nell’allestimento di un temporary shop in un’esclusiva abitazione privata per una settimana, con l’offerta di un’esperienza immersiva, calibrata su un tempo slow, lento ed accogliente.
Le ricerche più recenti in argomento rivelano che il piacere dello shopping è un fattore chiave che influisce sull’accettazione da parte del cliente della vendita al dettaglio secondo le modalità pop-up, e la formula dell’abitazione privata, accessibile in via esclusiva e peculiare è dunque un aspetto decisivo in questo senso. Un cliente può trarre piacere dagli aspetti di intrattenimento, esperienziali, educativi o interattivi di un format di acquisto “temporaneo”, e il corredo emozionale positivo dell’esperienza regala una sensazione ulteriore rispetto a quello della mera relazione commerciale.
Personalizzazione del servizio, esposizione ed espressione della perizia artigianale ed artistica che la produzione di oggetti esclusivi richiede inevitabilmente: queste le specificità da rappresentare in una formula di incontro e contatto più intima di quella di una canonica relazione venditore-cliente.
Un progetto che ha trovato vita nel cuore di Chiaia, nel centro della città, offrendo un’oasi a chi ha voluto dedicarsi del tempo di qualità nella conoscenza e nella scelta dell’universo-Fendi, con dettagli tesi a rimarcare una cura della relazione ulteriore rispetto alla semplice dinamica commerciale, creando un’atmosfera ancora più accurata e pervasiva di quella già tradizionalmente dedicata alla sua clientela dai brand del luxury.